Camera dei Deputati
La Camera dei Deputati è una delle due assemblee che compongono il Parlamento italiano.
I Deputati, eletti in rappresentanza degli italiani, sono 630 e rimangono in carica per tutta la durata della legislatura. Quella in corso è la XVIII Legislatura della Repubblica italiana.
All’interno della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e nelle molte Commissioni presenti al loro interno si discutono, redigono e votano le norme dello Stato Italiano.
Le due assemblee hanno compiti molto simili e per questo motivo il sistema parlamentare italiano è definito bicamerale perfetto.
Perchè una legge possa essere inviata al Presidente della Repubblica per la sua eventuale promulgazione, la Camera e il Senato devono approvare il medesimo testo di una legge. Eventuali difformità o modifiche al testo di una Camera richiedono anche l’approvazione da parte dell’altra.
La Camera dei Deputati si riunisce nell’aula di Palazzo di Montecitorio, secondo un rigido calendario lavori dell’Assemblea che viene fatto rispettare dal Presidente della Camera. Oltre alla complessa attività di discussione, modifica e approvazione delle leggi, i parlamentari sono chiamati anche a votare la fiducia al Governo e a eleggere il Presidente della Repubblica.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.