Oggi ho avuto il piacere di partecipare al Congresso dell’Associazione Nazionale dei Commercialisti, svoltosi a Scicli (Ragusa) e che aveva come tema il ruolo civico del commercialista nell’era digitale.
E’ stata l’occasione per affrontare una serie di problematiche legate alla fiscalità e ai moltissimi adempimenti burocratici che spesso paralizzano le aziende e che, di conseguenza, rendono estremamente complesso il lavoro del commercialista che sta accanto all’imprenditore. Ho anche avuto modo di illustrare ai presenti la proposta di legge “Semplificazioni Fiscali”, adesso in Commissione Finanza, che restituirà agli italiani maggiore certezza per i tributi, per migliorare la lotta all’evasione e alleggerire il carico burocratico che priva di competitività le nostre imprese.
Un altro aspetto di fondamentale importanza affrontato durante il Congresso Nazionale è stato quello riguardante la Fatturazione elettronica che rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, perché permette alle imprese di digitalizzarsi e consente di migliorare la gestione dei processi aziendali.
La semplificazione e la tecnologia rappresentano gli alleati più importanti per un Paese moderno, a misura di imprenditori e commercialisti.
Ci vuole del tempo per adeguarsi ai cambiamenti, c’è ancora della strada da fare, ma siamo nella giusta direzione!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.