Oggi sono stata invitata dal professor Giacomo Cuttone, per visitare l’ INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania.
Ho fatto un viaggio emozionante all’interno di una struttura di eccellenza del nostro territorio in tanti settori, dall’aerospazio alla medicina oculistica, alla radioterapia, ai beni culturali.
Non so se lo sapete, ma il famoso papiro di Artemidoro, frutto di accesi dibattiti fra gli esperti fra cui Luciano Canfora e Salvatore Settis, verrà analizzato proprio qui per accertarne la sua autenticità.
Un laboratorio con macchinari all’avanguardia nel mondo, che non solo dà lustro e autorevolezza alla ricerca scientifica italiana, ma dà tantissimo lavoro a piccole e medie imprese siciliane.
Purtroppo però le meraviglie di questa struttura sono poco conosciute dai cittadini comuni e questo è un male del nostro Paese, che non riesce a dare la giusta visibilità e riconoscenza ai propri talenti.
Tutto questo con il governo del cambiamento finirà, ve lo posso assicurare. Con il governo del cambiamento la ricerca scientifica italiana avrà finalmente quello che ha dimostrato di meritare in tutti questi anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.