Durante i giorni passati sono intervenuta, in aula, a sostegno dei lavoratori del Teatro Bellini di Catania in protesta, sul tetto del Teatro Sangiorgi perché senza stipendio a causa dei contratti a tempo scaduti.

Questa del teatro Bellini è una vera emergenza culturale, economica e sociale del nostro Paese che come tale va affrontata senza sé e senza ma.

Il Presidente della Regione Sicilia alle parole accompagni i fatti e porti in assemblea regionale l’approvazione del disegno di legge a prima firma Gianina Ciancio che potrebbe finalmente risolvere in maniera definitiva la questione, garantendo stabilità economica al teatro e ai suoi dipendenti.

Ho deciso di sollevare la questione del teatro Bellini a livello nazionale interessando il Ministro Alberto Bonisoli al quale ho chiesto, con interrogazione scritta, se sia a conoscenza dei fatti incresciosi che stanno colpendo il teatro storico di Catania e se non ritenga opportuno e indispensabile un intervento diretto del Governo in aiuto del teatro catanese per risolvere il problema visto il lassismo dell’amministrazione Regionale e, quindi, agire nella direzione dell’aumento del fondo unico dello spettacolo (FUS). Inoltre ho chiesto al Ministro se non ritenga opportuno procedere all’istituzione del Bellini Festival e, in particolare, se non ritenga indispensabile assumere iniziative per una copertura straordinaria per salvare i lavoratori e le lavoratrici del teatro massimo «Vincenzo Bellini» di Catania.

Il Governo della regione Sicilia sta deridendo i lavoratori storici del teatro Bellini e tutti i cittadini, è arrivato il momento di dire basta e che Musumeci si muova, realmente, per risolvere il problema in maniera definitiva senza sé e senza ma.